
Compila i dati per ricevere l’e-book:
Condividi ora
Molto spesso ci viene chiesto quanto la piattaforma ILS Voxy sia adatta ai principianti. E il motivo di tale richiesta è comprensibile: la piattaforma è in gran parte in lingua inglese e gli utenti di qualsiasi livello incontrano esempi reali di utilizzo della lingua. Questo significa, quindi, che si troveranno sempre ad affrontare vocaboli sempre nuovi: tale situazione potrebbe apparire frustrante. Soprattutto per chi affronta la piattaforma per la prima volta. In realtà, è proprio questo che attesta che l’approccio è quello giusto.
Come sottolineato in precedenza, per i principianti, affrontare l’apprendimento di una nuova lingua può rivelarsi difficile, soprattutto all’inizio. Questo perché imparare una lingua significa impegnarsi per acquisire una nuova abilità e, oggettivamente, non è sempre semplice da fare da adulti. Provate a pensare a come sarebbe imparare una qualsiasi attività in età adulta: dallo sci alla cucina, al suonare il pianoforte. All’inizio sei sopraffatto, ti senti quasi frustrato e commetti molti errori. Il che è ciò che può accadere quando un principiante inizia ad utilizzare la piattaforma ILS Voxy.
Ma è così che sappiamo che funziona. Poiché è anche ciò che accade quando si inizia ad imparare l’inglese o un’altra lingua, indipendentemente dall’approccio didattico. È come andare in palestra: se non lo hai mai fatto prima e ti sembra facile, probabilmente non stai facendo molto. La verità è che non c’è modo di non commettere errori, di non essere a disagio o di non capire cosa sta succedendo. Se queste cose “non stanno accadendo”, allora è molto improbabile che si stia acquisendo realmente la lingua.
La buona notizia, comunque, è che quei primi giorni di disagio tendono a passare abbastanza rapidamente. E gli studenti alle prime armi sulla piattaforma scoprono presto che stanno cominciando già a capire un po’di inglese anche solo dopo poche ore di pratica.
Non dovete crederci sulla parola. Ogni anno viene calcolato quanto tempo un utente Voxy, senza alcuna precedente esperienza di apprendimento linguistico, impiega a passare dall’essere principiante ad essere in grado di presentare sé stesso e utilizzare frasi familiari e di uso comune. Nel 2017, sono stati presi in considerazione oltre 700 studenti che non avevano precedenti esperienze di apprendimento della lingua inglese.
Il risultato è che l’84% di loro ha migliorato il proprio livello dopo una media di 14 ore di utilizzo della piattaforma (vedi Figura 1).
Voxy – Incremento livello principianti 2017
E nel 2018, con un campione più ampio, la percentuale di successo è aumentata di molto. (vedi Figura 2).
Voxy – Incremento livello principianti 2018
Abbiamo già sottolineato che questo è il caso in cui, stabilendo a priori le aspettative, si è già a metà dell’opera. Una volta capito che un po’di confusione e incertezza sono in realtà una parte necessaria del processo di apprendimento della lingua, iniziare non sembra poi così male. Infatti i dati parlano da soli: la piattaforma ILS Voxy è adatta ai principianti e l’approccio full-immersion nella lingua li porta ad apprendere molto rapidamente.
Per capire meglio le potenzialità della piattaforma ILS Voxy è possibile chiedere una demo con attivazione di una licenza prova gratuita.
Contattaci per prenotare la tua sessione demo.
ILS International Language School Milano – www.ils-milano.com
info@ils-milano.com – tel. 02 72002665
Per informazioni sul trattamento dei dati si prega di vedere www.ils-milano.com/privacy