
Compila i dati per ricevere l’e-book:
Condividi ora
Da oggi, il 10 giugno, la giornata del Portogallo o Dia de Portugal, e per tutto il mese di giugno ILS Milano proporrà contenuti sulla lingua portoghese. Potete seguire i nostri social media per i video #ILSTeacherTip e informazioni interessanti per chi vuole imparare questa lingua affascinante.
Il portoghese è la 7ª lingua più parlata al mondo, con 279 milioni di parlanti. È lingua ufficiale in 9 paesi ed è presente in 4 continenti. Dopo l’inglese è la lingua europea con la crescita più rapida.
È una delle lingue che ha subito una grossa influenza araba con parole come azeitona (oliva) o almofada (cuscino). A sua volta ha lasciato la sua impronta in diverse lingue e culture come nell’inglese o anche in quella giapponese.
Sapevate che la parola portoghese più lunga ha 29 lettere? 3 lettere in più della parola italiana più lunga. Ed è Anticonstitucionalíssimamente.
È una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea. E l’UNESCO prevede che a breve sia una delle lingue ufficiali in altre organizzazioni.
Sapete come si chiama un parlante di lingua portoghese? Lusofono. Questo perché il Portogallo una volta era la Lusitânia, ed ancora oggi il “suffisso” per denominare qualche associazione con il portoghese è “luso”, come per esempio Camera Luso-italiana.
Il 10 giugno si celebra il Giorno del Portogallo, data della morte di Luís Vaz de Camões, poeta e scrittore del ‘500, si può dire che lui sia il Dante o Shakespeare portoghese. Ha accompagnato Vasco da Gama durante il suo viaggio in India, da cui ha scritto il suo capolavoro in stile “Epopeia” greca. I 10 Giugno si festeggia anche il giorno della Lingua Portoghese, dei Cittadini portoghesi, delle Forze Armate e del Angelo Custode del Portogallo.
Giugno è un mese pieno di giorni festivi anche a livello regionale o municipale, poiché si festeggiano i santi patroni, chiamati “Santos Populares”, come Sto. Antonio a Lisbona o S. Giovanni (S. João) a Oporto.
Il Portogallo è uno dei primi paesi ad essere indipendenti e quindi a diventare nazione come si conosce oggi, dal lontano 1139.
ILS organizza corsi di lingua portoghese per aziende e per privati.
Per informazioni sul trattamento dei dati si prega di vedere www.ils-milano.com/privacy