
Compila i dati per ricevere l’e-book:
Condividi ora
Se ti trovi all’estero e stai cercando lavoro o se vuoi fare un colloquio per una multinazionale che ha sede nel tuo paese, dovrai necessariamente sapere come scrivere il CV in inglese. Si tratta di un aspetto molto importante, a cui le aziende e i responsabili delle risorse umane fanno molta attenzione. Se non hai idea di dove partire per scrivere il tuo curriculum in inglese non disperare, ci siamo noi di ILS – Scuola di Lingue Milano.
All’interno del mondo di lavoro non c’è documento più importante del proprio Curriculum Vitae. Detto resume negli USA, si tratta di una fotografia dettagliata di quali sono le tue precedenti esperienze lavorative e di quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza. Si tratta di un biglietto da visita che influenza moltissimo i responsabili delle risorse umane perché, si sa, la prima impressione è fondamentale. Inoltre, è anche un ottimo strumento per dimostrare le tue competenze in quello che viene definito Business Language.
Ma vediamo nello specifico come scrivere il proprio curriculum in inglese.
Innanzitutto, ricordati che per gli inglesi vale la regola “less is more”, anche quando si tratta di curriculum. Perciò non dilungarti troppo sulla descrizione delle tue esperienze e cerca di compattare tutto all’interno di una sola pagina. In secondo luogo, assicurati di includere tutte queste informazioni:
All’interno della cultura anglosassone è buona norma iniziare il CV/resume con una cover letter, una lettera di accompagnamento che funga quasi da pubblicità verso te stesso. Riassumi in qualche riga ciò che andrai a dettagliare nel CV. Nel farlo, cerca di incentrare la trattazione sulle tue skill provando ad evidenziare quelle più coerenti con la posizione per cui ti stai candidando.
Infine, non inserire una tua fotografia. Nonostante in Italia sia prassi includere una propria foto, gli inglesi e gli americani potrebbero trovare strana questa tua scelta. Si tratta di un tema di inclusione e di pari opportunità: esistono infatti leggi che lo vietano affinché l’opinione e la scelta del responsabile delle risorse umane non sia dirottata dai propri pregiudizi.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come scrivere il CV in inglese, contattaci: saremo più che felici di spiegarti tutti i segreti per tuo successo personale e professionale.
Per informazioni sul trattamento dei dati si prega di vedere www.ils-milano.com/privacy