
Compila i dati per ricevere l’e-book:
Condividi ora
Tutti abbiamo avuto a che farne e tutti abbiamo pensato la stessa cosa: come faccio ad imparare e a ricordarmi tutti i verbi irregolari inglese? Partendo dal presupposto che sono uno degli scogli più importanti che chiunque si trovi a studiare inglese deve superare (un po’ come i Phrasal Verb), esistono tuttavia alcuni trucchi e alcuni escamotage per imparare i verbi irregolari in inglese così da non sbagliare più.
Innanzitutto, definiamo verbi irregolari tutti quei verbi che non rispondono a delle regole grammaticali precise ma che, nella loro coniugazione nel Past Simple e Past Participle cambiano radicalmente desinenza rispetto ai verbi regolari.
Come molti di voi già sapranno, i verbi regolari seguono la coniugazione standard e perciò basterà semplicemente aggiungere la desinenza -ed alla basic form del verbo, ovvero all’infinito. Per fare un esempio banale: il verbo parlare (to talk), verrà coniugato nella forma talked sia nel Past Simple che nel Past Participle.
Anche i verbi regolari però non sono tutti uguali, bensì per coniugarli correttamente è necessario sapere che la forma varia in base all’ultima lettera del verbo in questione. Nello specifico:
Ma veniamo ora ai tanto odiati verbi irregolari. Come accennato sopra, i verbi irregolari in inglese non seguono la stessa coniugazione dei regolari e inoltre non esiste una metodologia precisa per ottenere il Past Simple e il Past Participle. Detta in altre parole: bisogna impararseli a memoria.
All’inizio può sembrare un’impresa titanica visto che i verbi irregolari in inglese sono centinaia e visto che molti di questi hanno addirittura una forma diversa sia per il Past Simple che per il Past Participle. Allo stesso tempo però quelli che vengono utilizzati più spesso sono molti meno e per ricordarli basterà scaricare e studiare la tabella dei verbi irregolari in inglese qui allegata.
Visto che può essere arduo imparare verbi irregolari inglesi in autonomia, il primo consiglio utile è quello di iscriverti a dei corsi di lingue e, se sei di Milano, ILS è la scuola di lingue che fa per te.
Un altro consiglio è quello di memorizzare, inizialmente, i verbi irregolari più utilizzati: probabilmente alcuni già li conosci e riusciresti a coniugarli da solo; in secondo luogo, non memorizzarli tutti insieme, prenditi il tuo tempo e studiali giorno dopo giorno.
Infine, prova a riscriverli. Crea tu stesso una tabella dei verbi irregolari in inglese: si tratta di una tecnica di memorizzazione molto semplice ma allo stesso tempo molto efficace.
Se noti che continui ad avere problemi a ricordarli tutti, affidati agli esperti di ILS, la scuola di lingue a Milano (i cui corsi sono disponibili online in tutta Italia) che ha come unico obiettivo quello di aiutarti a migliorare il tuo livello di inglese!
Per informazioni sul trattamento dei dati si prega di vedere www.ils-milano.com/privacy