
Compila i dati per ricevere l’e-book:
Condividi ora
Spesso vengono visti come uno degli ostacoli più ostici durante l’apprendimento della lingua inglese (un po’ come i verbi irregolari) ma quello che non viene mai considerato è che in realtà sono un grande alleato per tutti gli studenti: stiamo parlando dei Phrasal Verbs. All’interno di questo articolo, infatti, troverai una lista dei Phrasal Verb più utilizzati in quello che viene definito Every-day English, ovvero l’inglese di tutti i giorni. Leggi l’articolo per avere la lista phrasal verbs più utilizzati di ILS – Scuola di Lingue Milano!
I Phrasal Verbs sono frasi di piccole dimensioni (spesso composte da 2-3 parole) che stravolgono il significato originale del verbo se venisse preso singolarmente. Conoscerli approfonditamente è una skill notevole per chi necessità di recarsi in paesi anglofoni: utilizzandoli si potranno tenere e comprendere conversazioni con le persone del posto senza fare brutte figure e, anzi, lasciandole a bocca aperta.
Prima di entrare nel vivo, è d’obbligo fare un ripasso sulle definizioni di Verbo, Preposizione e Avverbio. I verbi sono termini che servono a descrivere un’azione, un accadimento, uno stato di essere ecc; le preposizioni invece sono parole che generalmente indicano la posizione, la direzione, il tempo e più in generale la relazione che esiste tra due parole; infine, gli avverbi sono parole che servono a specificare e descrivere i verbi, dandogli una connotazione più precisa e puntale.
I phrasal verbs sono piccole frasi composte da un verbo più una preposizione e/o un avverbio. Nonostante abbiano un nome che spaventa la maggior parte degli studenti italiani, sono semplicemente verbi composti da più parole che si compongono associando ai verbi classi delle preposizioni o avverbi come in, on…
La particolarità dei verbi frasali è che il loro significato esula e anzi è più ricco della somma dei significati individuali e letterali delle parole che li compongono. Per fare un esempio banale: il phrasal verb Check-in non significa “controllare dentro” bensì “registrarsi”.
Probabilmente conosci già molti Phrasal Verbs ma non sapevi si chiamassero così. La difficoltà, per gli italiani e gli studenti di inglese in generale, è che un solo verbo può acquisire una molteplicità di significati cambiando unicamente la preposizione che lo segue. Una volta superato questo ostacolo riuscirai a impararli e a farne buon uso. Ricorda: i phrasal verbs sono così importanti nell’inglese di tutti i giorni che ci sono alcuni concetti che non si possono esprimere che con essi.
Ecco a te una lista dei phrasal verbs più usati, ottima per muovere i primi passi nel mondo dei phrasal verbs:
Come vi abbiamo già consigliato all’interno dell’articolo su Come imparare l’inglese in poco tempo, uno dei modi più facili ed efficaci per imparare i Phrasal Verbs è ascoltarli. Se non hai la possibilità di recarti in loco per sentire parlare persone madrelingua, il consiglio è quello di guardare Film, Serie Tv e video su Youtube in inglese: questi verbi sono talmente usati che al loro interno è impossibile non trovarli.
Inoltre, per imparare ad usare i Phrasal Verbs, è importante fare una distinzione tra Separabili e Inseparabili. Quelli separabili possono essere, appunto, separati dal loro complemento oggetto.
Es. È corretto dire sia I look the information up sia I look up the information: in ogni caso il significato rimane “Cerco le informazioni”.
Al contrario, i phrasal verbs inseparabili sono quelli come look for, ovvero quelli che perdono totalmente il loro significato se vengono separati dall’oggetto. Così è giusto dire I look for my wallet e non I look my wallet for.
Se vuoi saperne di più sui phrasal verbs, sulla lingua inglese in generale o se sei interessato a cominciare un corso di inglese con madrelingua specializzati, contattaci!
Per informazioni sul trattamento dei dati si prega di vedere www.ils-milano.com/privacy