
Compila i dati per ricevere l’e-book:
Condividi ora
Con i nuovi Avvisi 2018, FONDIR ha introdotto importanti e interessanti novità. Abbiamo chiesto alla nostra esperta di formazione finanziata, Patrizia Brandazzi, alcune informazioni e specifiche sul tema.
Fondir è il Fondo Paritetico Interprofessionale, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, che finanzia e promuove la formazione continua dei dirigenti.
Si, le aziende però devono aver aderito al fondo ed essere in regola con il versamento dei contributi. L’adesione è completamente gratuita.
Gli importi variano a seconda dei singoli avvisi e dei settori di appartenenza.
Quelli stanziati per il 2018 ammontano a 12 milioni di euro per il comparto creditizio-finanziario e assicurativo (Avviso 1/2018) e a 3,7 milioni di euro per il comparto commercio-turismo-servizi, logistica-spedizioni-trasporto (Avviso 2/2018).
Quest’anno gli avvisi Fondir prevedono un riconoscimento di costi standard indipendentemente dai costi sostenuti dall’azienda.
Ad esempio, per i corsi linguistici il parametro di costo orario (UCS, unità di costo standard) è di 60,50 euro.
Inoltre gli strumenti di presentazione e gestione sono più intuitivi e semplici. Infatti per la presentazione del Piano si devono inviare i documenti con firma digitale tramite PEC, eliminando la documentazione cartacea.
Quanto sopra prevede la riduzione dei tempi di controllo e di pagamento e lo snellimento della burocrazia, con una maggiore attenzione agli aspetti qualitativi e ai risultati.
La presentazione dei piani si è aperta il 3 settembre e proseguirà fino al 28 febbraio 2019 con scadenze mensili.
I.L.S. International Language School può affiancare le aziende nelle pratiche di accesso ai fondi, nell’individuazione del Fondo Paritetico Interprofessionale più idoneo alle specifiche esigenze, fino alla rendicontazione finale.
Inoltre può proporsi come “attuatore certificato” del progetto di formazione linguistica. Il Team di I.L.S. gestisce direttamente la progettazione e la pianificazione dei corsi finanziati di lingua, eroga le lezioni con docenti madrelingua qualificati e fornisce un servizio di reporting e monitoraggio costante sull’andamento del corso.
Per maggiori informazioni contattate telefonicamente Elena Tagliabue/Ornella Aquilici allo 02.72002665 oppure via email elena.tagliabue@ils-milano.com – ornella.aquilici@ils-milano.com
Per informazioni sul trattamento dei dati si prega di vedere www.ils-milano.com/privacy