
Compila i dati per ricevere l’e-book:
Condividi ora
Oggi, invece che proseguire il nostro viaggio all’interno della grammatica inglese, ci soffermiamo su un argomento che abbiamo già trattato qualche settimana fa: la differenza tra Past Simple, Past Continuous, Past Perfect e Past Perfect Continuous. Nello specifico, andremo ad approfondire la differenza tra le due tipologie di passato in inglese più semplici, Past Simple e Past Continuous.
Come abbiamo visto, infatti, esistono diversi modi in cui si può esprimere un’azione o un evento al passato e per questo diventa facile fare confusione. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di approfondire l’argomento, fornendoti anche degli esercizi utili cosicché tu riesca ad imparare una volta per tutte la differenza tra Simple Past e Past Continuous.
Se ti interessa l’argomento grammatica inglese, potresti trovare utili i seguenti articoli:
Come ricorderai dallo scorso articolo, il Past Simple si usa quando bisogna indicare un’azione che si è conclusa definitivamente nel passato. Ma come si forma il Past Simple? Per usarlo non dovrai far altro che aggiungere la particella “ed” alla forma base dei verbi regolari o utilizzando la seconda colonna della nostra tabella dei verbi irregolari.
Per quanto riguarda la forma negativa e la forma interrogativa, si utilizzano rispettivamente gli ausiliari didn’t e did seguiti dalla forma base del verbo che si vuole utilizzare.
Facciamo un paio di esempi per imparare le regole del Past Simple:
Yesterday, I waited to go home
Yesterday, I drew a landscape
Yesterday, I didn’t wait to go home
Did you draw a landscape yesterday?
Passiamo ora al Past Continuous, la forma verbale del passato in inglese che si usa quando bisogna indicare un’azione o un evento “in corso” nel passato. Nel Past Continuous, a differenza del Past Simple, ciò che conta non è il fatto che l’azione sia terminata o meno, bensì la sua durata. Per formarlo non dovrai far altro che usare l’ausiliare to be declinato al Past Simple (quindi was o were) seguito dal verbo che si vuole utilizzare, al quale si aggiunge il suffisso -ing.
Per quanto riguarda la forma negativa e la forma interrogativa del Past Continuous, esse seguono le regole della forma negativa e interrogativa del verbo essere.
Facciamo un paio di esempi per imparare le regole del Past Continuous:
I was watching TV last night
I wasn’t watching TV last night
Were you watching TV last night?
N.B. Ricorda che spesso Past Simple e Past Continuous vengono utilizzati assieme, come nel caso in cui un’azione espressa al Past Continuous viene interrotta da un’altra azione espressa al Past Simple. Per esempio:
I was having a nice conversation when you interrupted me
Per imparare ad utilizzare in modo corretto Past Simple e Past Continuous non c’è altro modo che fare esercizi. Noi di ILS ne abbiamo preparato uno per farti fare pratica… In bocca al lupo!
Scegli tra la forma al Past Simple o al Past Continuous del verbo tra parentesi.
Se questi esercizi Past Simple e Past Continuous non ti bastano, contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi di inglese: sono pensati per venire incontro alle tue esigenze e sono totalmente personalizzabili.
Per informazioni sul trattamento dei dati si prega di vedere www.ils-milano.com/privacy